Achille Formis (1832 - 1906)

Achille Formis: pittore - valutazione, quotazioni, prezzo di mercato, valore e acquisto quadri.

Valutazione gratuita ed immediata dei quadri di Achille Formis

Vuoi ricevere una stima gratuita e senza impegno, in massimo 24 ore, delle opere di Achille Formis ? Inviaci delle foto nitide del dipinto, della firma e le dimensioni.
Scopri come ottenere una valutazione



Acquistiamo e vendiamo quadri di Achille Formis (Napoli 1832 - Milano 1906)

Siamo interessati all' acquisto di opere di Achille Formis da privati.
Inviaci delle foto nitide del dipinto, della firma e le dimensioni.
Tutte le trattative sono riservate e garantiamo la massima privacy.
Scopri come vendere la tua opera

Inviaci delle foto nitide del dipinto, della firma e le dimensioni
La quotazione sarà effettuata da un esperto, entro massimo 24 ore.

CONTATTACI SUBITO

Di seguito il MODULO DI CONTATTO





Le foto devono essere in formato png o jpeg.

Biografia breve di Achille Formis

Achille Formis (Napoli 1832 - Milano 1906) è stato un pittore del XIX secolo. Nato nella vibrante Napoli il 15 settembre del 1832, Achille Formis fu un artista poliedrico che esplorò molte sfaccettature dell'arte, dal paesaggio alla figura, appartenente alla Scuola lombarda. Durante i suoi viaggi in Oriente, riuscì a catturare in modo magistrale le vedute e i paesaggi di questa terra lontana, esponendo con successo in molte città italiane e internazionali, tra cui Milano, Venezia, Torino, Napoli, Parma, Parigi, Berlino e Monaco.

Nei suoi dipinti si possono apprezzare la felice distribuzione artistica delle masse e gli effetti del chiaroscuro, che conferiscono alle sue opere un'aura di profonda poesia. Nonostante talvolta il Formis sia stato accusato di eccessiva freddezza di toni a causa della sua ricerca degli effetti, la sua tecnica di disegno era sicura e sincera, dimostrando un'abilità fuori dal comune.

Tra le sue opere principali si possono annoverare "Nella valle", esposta al Museo Civico di Torino; "Torrente", nella Galleria Nazionale di Roma; "Lavori agricoli nel Mantovano", di proprietà dell'ingegnere Castiglione; "Strada alpestre", di proprietà di Bonetti-Brunelli; "Villaggio arabo presso Alessandria d'Egitto" e "Stambul-Costantinopoli vista da Pera", esposte a Parma nel 1870; "Tutti alla pesca" e "Angolo della fontana del Sultano Ahmed a Costantinopoli", esposte a Napoli nel 1877; "Ritorno al piano", esposta a Torino nel 1880; "Como", esposta a Torino nel 1884 ed acquistata dal Re; "Cimitero turco a Pera", "Paesaggio Egiziano", "Riviera di Nizza", "Refezione sul Lago di Varese" e "Tomba dei Sultani a Costantinopoli", esposte a Milano nel 1882; "Sulla Strona", considerata il suo capolavoro, esposta a Venezia nel 1887; "Maggengo"; "Vita inconscia" ed "Erica in fiore", esposte a Milano nel 1906.

La Galleria d'Arte Moderna di Milano conserva molte opere di Achille Formis, tra cui "Veduta alpestre", "Sulla laguna", "L'alveo del Lambro presso Canzo nel 1870" e "Veduta di Pallanza", tutte caratterizzate da una visione unica del mondo naturale e una straordinaria capacità di cogliere l'essenza della bellezza. La sua arte continua ad ispirare e a incantare il pubblico ancora oggi, a distanza di oltre un secolo dalla sua morte.

Achille Formis Quotazioni

Contattaci per scoprire gratuitamente il valore della tua opera d'arte.

Collegamenti

Wikipedia

Pittori italiani dell'Ottocento

Pittori con la lettera F

Tutti gli artisti

Gruppi e Correnti

CONTATTI

Whatsapp: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Mobile: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Fisso:(+39) 066871425

Email: info@valutarte.it

Pittori dell'ottocento di nostro maggior interesse:

whatsapp